“Erosioni – una serie di incontri per capire come cambia il nostro modo di amare” è un programma di incontri sull’educazione sessuo-affettiva organizzato e promosso da Generazione, con la collaborazione del Municipio Roma III.
Oggi, ogni cosa che accade e che raccontiamo ci suggerisce che sia necessario ripartire dalle relazioni, dal modo in cui intendiamo l’altro, l’amore e tutto ciò che ne dipende. Per farlo, inizieremo dall’infanzia e arriveremo alla vita familiare e di coppia, per cercare di capire come sono cambiate le nostre abitudini, le nostre necessità e quelle delle persone che non conosciamo.
Gli incontri si svolgeranno negli spazi pubblici e aperti del Municipio Roma III e saranno accessibili gratuitamente a tutti. Un incontro a settimana per tutto il mese di giugno, dalle 18:30 alle 20:00, con amici, ospiti ed esperti del territorio, per affrontare alcuni aspetti e alcune sfide dell’educazione sessuo-affettiva oggi, dall’infanzia, all’adolescenza, fino alla vita adulta e di coppia.
La manifestazione inizierà il 30 maggio al Parco della Cecchina, con l’incontro “L’adolescenza tra reale e virtuale”. Saranno ospiti Pietro Turano, l’associazione Animenta, Filippo Giardina, l’associazione SuperAbile.
A seguire, il 6 giugno ai portici di Via Monte Cervialto, l’incontro “Educare alla comprensione”, con l’associazione donnexstrada e Valentina Dallari.
Il 13 giugno alla stazione della metropolitana di Piazza Conca D’Oro, l’incontro “Il sesso dal consenso al piacere”, con Psicologa Cruda e Gabriele Terziani del consultorio attivo nel municipio.
Il 16 giugno nell’area pedonale di Via Corrado Alvaro, l’incontro “Genitori nell’era dell’infanzia veloce”, con Giulia Paganelli e Papaperscelta.
Il 20 giugno a Piazza Sempione, l’incontro “A far l’amore comincia tu”, con Eterobasiche e Livio Ricciardi
Il 25 giugno alla Biblioteca Ennio Flaiano, l’incontro conclusivo “Ci pensiamo tutt*”, con Marina Cuollo, la cooperativa sociale Idea Prisma, Marianna The Influenza, Alessandro Paris (dirigente medico responsabile linea di attività per disabili adulti nel Municipio Roma III) e Sebastiano Gravina.
L’obiettivo principale di Erosioni è di aprire la conversazione sull’educazione sessuo-affettiva, parlarne con l’aiuto di professionisti e attivisti esperti del settore, per conoscere le esigenze trasversali della nuova generazione e non solo, tracciando le strade possibili ed innovative per una società educata a questi temi.
Autore
Dinamiche, creatività, approfondimenti culturali e fenomeni emergenti dal punto di vista di una generazione indipendente e in evoluzione.