Finalmente!, direte voi, o forse no. In ogni caso noi ci speriamo. Per chi ci segue da tempo si ricorderà che, tempo fa, avevamo questa rubrica mensile dove dispensavamo consigli su cose da vedere, leggere, sentire e addirittura gustare – a volte.
Torniamo a presentarla in questo inizio del 2023, come buon proposito per l’anno venturo; perché si sa, gennaio è da sempre considerato il mese dei buoni propositi, un “secondo settembre”, un’ulteriore occasione per progettare fallimenti, o cose per cui faremo di tutto affinché non accadano. Ma siamo propositivi e positivi (parola che in questo 2023 speriamo torni ad avere la sua accezione pre-covid): non sai quale serie iniziare a vedere su Netflix, con quale lettura accompagnare questo mite inverno, con quale album musicale tornare a percorrere il tragitto casa-scuola/lavoro o in quale pagina Instagram perderti in pausa #caffèesigaretta per far finta di essere impegnat* mentre spii la tua crush? CI PENSIAMO NOI.
Film da vedere (sala edition) – AVATAR 2
“Ma non dovevate consigliarmi un film da vedere comodamente a casa mia con la crush che sono riuscit* finalmente a rimorchiare?” Tana per noi.
Se la puntata di questo mese è “buoni propositi”, allora facciamo in modo di tornare in sala, e perché no, magari a vedere uno di quei film che ti fa dimenticare di essere seduto su una poltrona, magari accanto alla tua crush. Avatar 2 è esattamente uno di questi. Come per il primo, anche per il secondo capitolo della saga firmata James Cameron, vederlo in sala si trasforma in un’esperienza immersiva (anche grazie all’escamotage del 3D): passerete 3 ore e 15 minuti su Pandora, pianeta popolato dalla specie aliena dei Na’vi.
Un film d’ispirazione pocahontasiana dove vengono toccati più temi cari alla nostra Gen Z: incontri e scontri fra popoli e culture, la lotta al cambiamento climatico e all’azione umana, e dulcis in fundo, l’amore. Così finalmente avrai un assist per concretizzare la tanto attesa uscita: ci ringrazierai!
Album da ascoltare – Le strade sbagliate
Ecco, è proprio per rispettare la wave dei “buoni propositi” che arriva questo album (scovato nella new music friday Italia di Spotify). infatti, ci suggerisce tutto ciò che non dobbiamo fare in questo 2023: seguire le strade sbagliate. Ma noi siamo erranti e questa visione bohemien ci piace; sbagliare è uno stile di vita. A questo punto facciamolo ascoltando e cantando artisti emergenti, come il nuovissimo gruppo degli Eva-Q. Sappiamo ancora poco di loro: sono 4, sono giovani e hanno un modo poetico di raccontare le loro giovani esperienze. Melodie semplici ma potenti, ritmo inevitabilmente trascinante, testi consapevoli e non acerbi, un mix che trova modo di sublimarsi in una produzione incredibile. Forza, è arrivato il momento di aprire Spotify e iniziare ad ascoltare uno dei più bei EP di esordio, che ti proietterà in una dimensione dove passato e futuro ballano in un passo a due.
Libro da leggere – Tango
Lele e Miriam, i protagonisti di questa scaltra commedia, scritta ed illustrata da Fulvio Risuleo e Pronostico, stanno per compiere il grande passo della convivenza: prenderanno un cane, anzi no, faranno un figlio, anzi forse è meglio pensarci bene prima di fare una scelta. E no, non stiamo parlando dei personaggi, ma stiamo parlando con te, futuro lettore o futura lettrice. Ebbene sì, perché questa graphic novel si sviluppa in base alle scelte di chi scorre i propri occhi sulle sue stesse illustrazioni. Un gioco dell’oca letterario, che ti fa saltare di pagina in pagina per costruire una storia personale, ma non ci sono né vincitori né tiri di dadi, bisogna ponderare i propri passi e camminare sulle pagine in punta di piedi: che futuro hai deciso di riservare per Lele e Miriam?
Profilo da visitare – @scopertine
Rimaniamo in tema libri, perché no. Se uno dei buoni propositi che ci auto raccomandiamo ogni anno è quello di leggere di più, allora dovremmo pensare di fare una capatina sul profilo instagram di Scopertine per cercare ispirazione: ma aspetta un momento, questi libri hanno qualcosa di strano… che sta succedendo? Adesso vi spieghiamo. Nel pratico i content creator di questa pagina “travisano”, o più semplicemente rivisitano in chiave ironica i titoli e le copertine dei cult letterari, dei best seller, delle novità del momento. Una sorta di meme, ma ripuliti. Fidatevi di noi: faranno tanto bene alla vostra immagine su instagram, soprattutto per chi vuole darsi un tono, ma senza esagerare.
Categoria bonus – Viaggio in Marocco
Ai mondiali hanno battuto la Spagna che hanno colonizzato, mentre hanno capitolato contro la Francia che invece li ha colonizzati: la squadra marocchina in Qatar ha ripercorso la storia del Mediterraneo. Ed è proprio sorvolando questo mare che possiamo atterrare in una terra ricca di colori, sapori, usi e costumi quale il Marocco. Non esiste solo deserto, nel territorio tamaziɣt possiamo trovare addirittura la neve, sulle Atlas Mountain. Un paio di tip: affitta la macchina per girare il più possibile tra le città come Marrakech, Fes, Ouarzazate, Casablanca, Chefchaouen e tante altre tra deserto e mare, come Agadir e Essaouira; ma soprattutto dormi nei riad! Sicuramente un viaggio low-cost, che però ti farà tornare a casa con il noto “mal d’Africa”.
Autore
Nato lo stesso giorno di Stanley Kubrick, è del Leone e non lo nasconde. Da grande vuole fare il regista e farsi crescere i capelli; è più vicino alla seconda. C'è un giro illecito di scommesse che divide in due la sua cerchia di amici: riuscirà mai a laurearsi?