«La sindrome dell’epoca d’oro è una ‘malattia’ connaturata dell’animo umano dove la mitizzazione di un glorioso passato ormai perduto richiama la proiezione della propria insoddisfazione in un tempo mai vissuto in cui rifugiarsi e su cui fantasticare». Le nostre quattro proposte della settimana ci aiuteranno a capire meglio di cosa si tratta: MI FAI IMPAZZIRE di BLANCO e Sfera Ebbasta; Più forte di Joe Elle; Tanca insieme a Maggio e GIUMO con SBADIGLI; il nuovo EP di SANTO BLUE SALSEDINE.
BLANCO, Sfera Ebbasta – MI FAI IMPAZZIRE
(Quasi) a sorpresa il 17 giugno è uscita MI FAI IMPAZZIRE di Blanco e Sfera Ebbasta, due artisti apparentemente lontani dal punto di vista stilistico. Il nuovo singolo vede da una parte il “re Mida della trap” che diventa pop, dall’altra uno dei giovani cantautori più ascoltati dell’ultimo anno: come da pronostico, è già hit. La produzione di Michelangelo e Greg Willen riprende uno dei trend più apprezzati ultimamente, ovvero il revival del pop anni ‘80 portato in alto da The Weeknd.
Joe Elle – Più forte
Il viaggio di Joe Elle nel fantastico mondo della plurigenericità ha una nuova tappa: dopo l’uscita di Non so, c’è Più forte, uscito venerdì scorso per Zizzola Records, prodotto da Lemandorle e Macs. Il brano inizia con una frase che racchiude il senso della canzone («tu non mi conosci, sai») e da lì parte un’esperienza emotiva nella quale emerge la forza, ma anche le fragilità e i dubbi, dell’artista. La struttura musicale del brano è straordinariamente indecifrabile, si passa da World music a Techno e neanche te ne accorgi.
Tanca, Maggio, GIUMO – SBADIGLI
Subito dopo l’uscita di BRBCUE Tanca torna conil suo nuovo singolo, SBADIGLI in collaborazione con Maggio (compagni in Klensheet). La canzone inizia con un synth che riproduce gli effetti sonori tipici dei videogame 8bit, e crea quell’atmosfera anni ‘80-‘90, spensierata, nella quale Tanca si inserisce per raccontarci la sua storia, dal passato ad un futuro ancora da costruire. Fino al ritornello, la produzione di GIUMO è Trap, ma nel ritornello la situazione cambia ed è la Drum and Bass a prendersi la scena.
SANTO BLUE – SALSEDINE
SALSEDINE è il primo EP di SANTO BLUE artista, compositore e arrangiatore romano. Il disco giusto al momento giusto, ci trasporta in una dimensione squisitamente estiva, in cui la traccia che apre l’EP, (BRIVIDI) potrebbe considerarsi il prologo dell’intero progetto. «Ho concepito questo EP come fosse una colonna sonora di un moderno film italiano ispirato agli anni ’70. Volevo che la nostalgia trasudasse da ogni singola traccia e che l’ascoltatore potesse sentire l’odore della salsedine», rivela l’artista.
Autore
Un vecchio saggio una volta disse: «Impara l’arte e impara a zoppicare». Forse non era vecchio e neanche saggio, ma una cosa è certa: nasco nella periferia romana nel ‘97, inseguo la mia laurea in Lettere (ancora per poco), nel frattempo producer 24/7. Segni particolari: Toro... Ah no?!