C’è chi sceglie di raccontarsi e chi sceglie di raccontare storie, ma una cosa è certa: mai come ora, abbiamo un forte bisogno di narrazione. Questa settimana ci vengono in soccorso Iosonouncane e i Ministri, con i loro rispettivi nuovi album, ESDRA e infine Golden Years, accompagnato da Gregorio Sanchez.
Iosonouncane – IRA
Negli ultimi anni, la musica è diventata un bene di consumo ad alto tasso di degradazione. Quanti artisti possono permettersi di aspettare 5 anni, tra la pubblicazione di un progetto e l’altro? Pochissimi. Iosonouncane è uno di questi e torna dopo DIE con un’opera mastodontica intitolata IRA. 17 brani per un totale di quasi 2 ore di ascolto, follia. Un album che non strizza l’occhio a nessuno, se non al volere dell’artista, che racchiude in questo lavoro tutto il suo estro compositivo e di scrittura, concentrandosi più sul prodotto che sulla sua fruibilità.
ESDRA – Pianta e uragano
Pianta e uragano, è il nuovo singolo della cantautrice palermitana Esdra uscito venerdì scorso. Un brano che anticipa il suo primo album, previsto per il prossimo anno; un brano nato d’impulso, come una scintilla dal nulla, che si presenta sotto le vesti di una canzone leggera, pulita, guidata dalla forza dell’amore: la ripetizione ciclica dell’incontro tra due anime gemelle, che grazie ad una forza attrattiva superiore riescono a fronteggiare anche gli eventi più negativi. Esdra Sciortino all’età 20 anni, ha già un passato musicale ricco di lavoro e una personalissima sperimentazione stilistica. Da qualcuno definita un “fiore punk”.
Ministri – Cronaca nera e musica leggera
Il ritorno dei Ministri è affidato a Cronaca nera e musica leggera. Un EP di 4 tracce che tocca con grande coerenza e decisione, gran parte delle tematiche sociali e personali odierne. Alla cronaca sempre più nera risponde una musica sempre più leggera incapace di rimanere nel tempo o semplicemente di creare dibattiti e spunti non convenzionali. La sezione compositiva del disco ha come protagoniste le chitarre e la ritmica di Michele Esposito con la sua batteria. La grafica di Cronaca nera e musica leggera è un omaggio alle copertine Einaudi, rese celebri grazie a Bruno Munari.
Golden Years, Gregorio Sanchez – Colpo di scena
Colpo Di Scena, il nuovo singolo di Golden Years interpretato da Gregorio Sanchez, è disponibile dal 14 maggio sui digital stores. Grazie allo stile compositivo di Golden Years, guidato da archi e ottoni, l’ascoltatore è accompagnato mano per mano in un’atmosfera spensierata e leggera. Colpo di scena è la descrizione di quei momenti in cui ti trovi incastrato in un posto ma vorresti essere da tutta altra parte. «Gregorio è stato bravissimo a scrivere un testo e una melodia che dialogassero con la parte strumentale, facendo sì che il pezzo rimanesse sospeso in una sua dimensione parallela..» ha detto Golden Years.
Autore
Un vecchio saggio una volta disse: «Impara l’arte e impara a zoppicare». Forse non era vecchio e neanche saggio, ma una cosa è certa: nasco nella periferia romana nel ‘97, inseguo la mia laurea in Lettere (ancora per poco), nel frattempo producer 24/7. Segni particolari: Toro... Ah no?!