Iniziamo la settimana a pancia piena e con queste nuove suggestioni musicali: tra il revival di Supernino e Bruno Bellissimo con Le Feste Antonacci, l’hip hop generazionale degli PSICOLOGI e tutta la dolcezza di Mazzariello.
PSICOLOGI – Millennium Bug X
La deluxe edition del progetto discografico degli PSICOLOGI, Millennium Bug (uscito a giugno) include cinque nuovi singoli inediti + INCUBO già pubblicato. La “X” aggiunta nel titolo, serve a mettere ,letteralmente, una croce sopra al completamento del loro primo album ufficiale, uscito in formato digitale e convertito in CD/Vinile soltanto in questa versione. Con Millennium Bug X, gli PSICOLOGI vogliono consolidare il successo acquisito soprattutto tra i più giovani. Drast e Lil Kaneki, (entrambi classe 2001), raccontano con ancora più dettagli e naturalezza, la (spesso sottovalutata) complessità del mondo che hanno intorno e la difficoltà di un giovane nel rapportarsi con la realtà di oggi.
Bruno Belissimo, Le Feste Antonacci – Centocelle Nightmare
Direttamente dagli anni ‘80, Bruno Belissimo e Le Feste Antonacci collaborano nella creazione di questa straordinaria hit discofunk. Centocelle Nightmare è un insieme di immagini sconnesse tra loro, che sembrano descrivere proprio un incubo, al limite del grottesco: seminari sulle dita dei piedi e capre indiavolate sono solo due delle molteplici immagini nonsense.Il punto di forza di questo singolo, al di là del suo testo colorato, è nell’arrangiamento curato dall’autore/produttore italocanadese: sotto la matrice funk del brano, capitanata dalla linea di basso, si nascondono i synth che caratterizzano l’ “Italo Disco”, genere del quale Bruno Belissimo è considerato il massimo esponente.
Supernino – Manchi TV
Dopo Scrollo e Bastava dirlo, Supernino torna con Manchi TV, un gioco di parole e immagini che fonde insieme l’universo televisivo e quello relazionale; TV=TU, come si può capire dal ritornello. Il sound pop anni ‘80 del torinese è semplice e coinvolgente, mentre sulla scrittura dei testi è molto attuale; all’interno di questo singolo trova spazio il continuo gioco tra realtà e irrealtà che si intervallano e si sovrappongono come in un dialogo. Supernino con questo singolo conferma la prossima uscita del suo nuovo album in cui, come ha precisato lui stesso, ogni traccia ha un suo scopo e posto preciso.
Mazzariello – Due minuti
Mazzariello, nato nel 2001, è un giovanissimo cantautore campano, a inizio carriera. Il suo esordio avvenuto soltanto nel 2020 con i suoi primi tre brani (Chissà, Rumori e Atmosfera), ha visto già il raggiungimento di quasi 90.000 ascolti su Spotify. Le grandi qualità vocali e la capacità di scrittura sono le principali cause di questo successo che vede nel suo nuovo (quarto) singolo Due minuti, la massima espressione del suo stile; caratterizzato da atmosfere calde e delicate che accompagnano in modo impeccabile la sua voce. Ascoltatelo e non ve ne pentirete.
Autore
Un vecchio saggio una volta disse: «Impara l’arte e impara a zoppicare». Forse non era vecchio e neanche saggio, ma una cosa è certa: nasco nella periferia romana nel ‘97, inseguo la mia laurea in Lettere (ancora per poco), nel frattempo producer 24/7. Segni particolari: Toro... Ah no?!