Un mese di febbraio così perfetto è il paradiso di tutti gli affetti da DOC: è iniziato con un lunedì e finirà con una domenica. Quattro settimane di pura, ossessiva precisione. E un mese così appagante non può che iniziare con una buona selezione musicale!
Nella scorsa settimana, infatti, ha visto la luce l’album d’esordio per Undamento di SPZ che ci trasporta in atmosfere psichedeliche, lo-fi e malinconiche. Ma anche il secondo album dei Tersø che non smettono di ricordarci la loro vocazione tutta italiana ma tutta rivolta a un mercato internazionale. E poi INCUBO, il nuovo singolo degli PSICOLOGI e PASTIGLIA v7, quello degli ISIDE.
SPZ – NOI/GLI ALTRI
Il disco d’esordio del romano SPZ (nome d’arte di Andrea Spaziani) per Undamento rompe tutte le catene musicali e testuali dell’indie pop italiano. NOI/GLI ALTRI è ciò che sarebbe potuto succedere se il lo-fi si fosse diffuso negli anni ’70: chitarre, tastiere elettroniche e testi sognanti. Perché anche l’amore ha un suo lato psichedelico. Da ascoltare assolutamente: Scenderei anch’io.
Tersø – Iperfamiglia
Che i Tersø amino fare una minuziosa ricerca musicale ce lo conferma anche questo secondo album. Bastano otto tracce per delineare un progetto pop-elettronico italiano di respiro internazionale: narrazione precisa e puntuale, sonorità calibrate e fresche. Da ascoltare assolutamente: Laser.
PSICOLOGI – INCUBO
Dopo TATUAGGI con la partecipazione di Ariete, il nuovo singolo del progetto romano di Drast e Kaneki è questo: un incubo che cela una confessione intima e malinconica. La scrittura degli PSICOLOGI, tesoro della Generazione Z, si fonde con la base prodotta da Dardust. E non resta che spararla a tutto volume in macchina.
ISIDE – PASTIGLIA v7
“v7” sta per “settima versione” e questo ci fa capire come funziona il processo creativo del collettivo bergamasco ISIDE: una serie di tappe che per addizione o sottrazione vanno a comporre il frutto unico di più visioni e idee.
Autore
Nasco a Roma e mi piace tutto (andare in bicicletta, la musica, i miei jeans, il pollo al forno, paul mescal, scrivere con la penna, just kids di patty smith, le città, i cowboy) tranne la maionese