Questa settimana ci risvegliamo indietro di cento anni, a quando Jay Gatsby organizzava le feste a Long Island e il proibizionismo vietava la vendita di alcolici nel 1920. Questo perché Achille Lauro ha appena rilasciato il suo nuovo album di cover. Ma è tempo anche di un altro ritorno, quello dei Pinguini Tattici Nucleari che a un anno dalla partecipazione a Sanremo rilasciano il nuovo album AHIA!. Tra le fila delle nuove leve, ARIETE pubblica il nuovo EP e Giorgio Sanchez il suo primo album ufficiale!
Achille Lauro & The Untouchable Band – 1920
Questo nuovo side project di Achille Lauro è il terzo e ultimo album della trilogia composta da 1969 e 1990 (uscito meno di 5 mesi fa). Dopo il glam, il rock ‘n’ roll e l’eurodance è il turno dello swing jazz, dai toni proibizionistici e ammiccanti. Accompagnato dalla Untouchable Jazz Band, Lauro si reinventa in termini di genere, approccio alla musica e personaggio. Insegue con la voce una tromba, indossa un gessato, si tira i capelli indietro e strizza l’occhio al Natale (fa sempre bene in termini di vendite) con la cover di Jingle Bell Rock, featuring con Annalisa. Da ascoltare assolutamente: Chicago.
Pinguini Tattici Nucleari – AHIA!
AHIA! (quello che abbiamo tutti esclamato all’inizio della seconda ondata) è il nuovo album della band bergamasca che, dopo il terzo posto a Sanremo, torna con il solito spirito ironico e con la solita scrittura brillante. Otto tracce, anticipate dai singoli La storia infinita e Scooby Doo, coerenti, coinvolgenti ed evocative grazie alla confermata capacità di Riccardo Zanotti di creare divertenti associazioni: «sei come un ambulanza di San Andreas / perché hai ucciso mille altri per salvare solo me». Da ascoltare assolutamente: Bohémien.
ARIETE – 18 anni
La carriera di ARIETE ha spiccato il volo: c’è stata la partecipazione alle audizioni di X Factor (ancora con il nome di Arianna Del Giaccio), il primo EP Spazio, il featuring con gli PSICOLOGI, il contratto con Bomba Dischi. E ora questo nuovo EP che conferma tutta la sua voglia di raggiungere nuovi traguardi. La produzione è fresca e i testi sinceri. Finalmente una teenager che sa parlare ai teenager. Da ascoltare assolutamente: Venerdì.
Gregorio Sanchez – Dall’altra parte del mondo
Dall’altra parte del mondo è l’album d’esordio del cantautore bolognese Gregorio Sanchez, di casa Garrincha. Un intimo viaggio nelle sue dimensioni più delicate e personali, uno stile di scrittura elegante, una produzione domestica (in senso buono). A metà tra una confessione e una jam session tra amici. Quest’album mi ha effettivamente portato dall’altra parte del mondo. Da ascoltare assolutamente: Dall’altra parte del mondo.
Autore
Nasco a Roma e mi piace tutto (andare in bicicletta, la musica, i miei jeans, il pollo al forno, paul mescal, scrivere con la penna, just kids di patty smith, le città, i cowboy) tranne la maionese