Negli ultimi cinque anni, ovvero da quando è uscito Mainstream, siamo tutti dipendenti dalla stessa cosa: la musica Indie. E questa settimana ci è venuto in soccorso il nuovo singolo, in collaborazione con Calcutta, di Franco126 che anticipa l’uscita del suo nuovo album, a quasi due anni dal suo debutto da solista con Stanza singola. Un ritorno, quello di Franco126 e di Calcutta, tanto atteso quanto quello di Frah Quintale, che questa settimana debutta col nuovo singolo Gabbiani. Una settimana all’insegna dell’Indie (quello delle origini), che ritorna in classifica.
Tra i debutti musicali, questa settimana abbiamo Memento, che rilascia il suo primo album MEMENTO NON HA PAURA DEL BUIO e Meise con il suo nuovo EP omonimo, MEISE.
Franco126 – Blue Jeans (feat. Calcutta)
Dopo l’azione di guerriglia marketing sui ponti di Roma e Milano, è uscita Blue Jeans (non quella di Lana Del Rey), il nuovo singolo di Franco126 in collaborazione con Calcutta. Prodotto da Ceri e accompagnato dalle chitarre di niente popò di meno che Giorgio Poi, questo malinconico brano mi fa venire nostalgia per qualcuno che non ho mai conosciuto. Franco126 feat. Calcutta è il duo di cui avevamo bisogno senza saperlo.
Frah Quintale – Gabbiani
Ho messo in pausa Tutto ok, il featuring con Mecna, solo per ascoltare il suo nuovo singolo. Frah Quintale anticipa con questa canzone da spiaggia (in senso buono) il nuovo album Banzai (Lato Rosso). «Una lettera di addio scritta bevendo birre in lattina di bassa qualità. Un messaggio che probabilmente non verrà mai letto e forse nemmeno inviato» scrive Frah Quintale su Instagram e io questa canzone non saprei descriverla meglio.
Memento – MEMENTO NON HA PAURA DEL BUIO
Memento ha 18 anni ed è la nuova scommessa di Asian Fake. Questo suo album d’esordio è un viaggio equilibrato tra suoni Lo-Fi, pause elettroniche e un finale da dancefloor. La sua voce bidimensionale o distorta si agita nelle strofe delle sette tracce. Da ascoltare assolutamente: MEMENTO NON HA PAURA DEL BUIO.
Meise – MEISE
Anticipato a ottobre dal singolo Pezzi, il primo EP di Meise è stato scritto in quarantena e si sente: terapeutico, introspettivo e riflessivo. Questo è un album concentrico che, tra spirali di negatività e poi di positività, ti trascina in un universo onirico. Da ascoltare assolutamente: Stronzo.
Autore
Nasco a Roma e mi piace tutto (andare in bicicletta, la musica, i miei jeans, il pollo al forno, paul mescal, scrivere con la penna, just kids di patty smith, le città, i cowboy) tranne la maionese