Note audio: tra avanguardia e sentimento

Questa settimana per Note audio, quattro suggerimenti che ci trascinano da un lato all’altro della nuova musica italiana: tra avanguardia e sentimento.

Ginevra Nervi - Annihilation

Compositrice e producer, candidata ai David di Donatello 2021 per miglior canzone con Miles Away (presente nel film Non Odiare di Mauro Mancini) Ginevra Nervi , esce con il singolo Annihilation. Un saggio di sperimentazione, nel quale troviamo una crescita artistica formidabile, rispetto ai suoi progetti precedenti. Un sound molto difficile da inquadrare in un genere unico: tra elettronica (sicuramente) e pop avanguardistico, dove il testo diventa accompagnamento. Il singolo in questione anticipa l’uscita del prossimo EP Klastòs (prevista per il 23 aprile). Di fronte a un’artista così fuori dal nostro immaginario musicale e allo stesso tempo così apprezzabile, ci verrebbe da dirle: «Thank you for being so not italian» (cit.)

Tananai - Baby Goddamn

Baby Goddamn è il nuovo singolo di Tananai uscito il 26 marzo su tutti i digital stores. L’artista lombardo, dopo l’EP Piccoli Boati ci ricorda come tornare a divertirsi: cassa dritta e «coro da stadio», definito così da lui stesso in un’intervista. Nato come compositore di musica elettronica, scrive e produce le sue tracce in autonomia, compresa questa; un inno alla spensieratezza che ci trasporta di colpo in un’atmosfera da club. Nel brano troviamo un giovane in fase di “rimorchio” che decide mettersi a nudo da subito, senza sfociare nei soliti cliché che si usano per fare colpo su qualcuno. Se la ascoltasse Mario Draghi, riaprirebbe le discoteche da subito.

CALICE - Playboy

«Ho una gigantografia di te in salotto» scrive CALICE nel suo ultimo singolo Playboy, una carrellata di oggetti che ci fanno toccare con mano la sua realtà, si inserisce nel tentativo di una promessa d’amore diretta e leggera. Una realtà che diventa la nostra, tra una borsa frigo, un armadio e un giornalino di playboy. Insieme al suo produttore di fiducia Benzaiten, presente anche in questo brano, crea nel 2020 il collettivo Manala Flava. Anche in questa traccia, CALICE conferma che la sua zona di comfort si trova nella fusione tra funk e street-pop.

That So Lola - Sabato Sera

Sabato sera è il nuovo singolo di That So Lola, romana classe 2001, nel quale troviamo
la difficoltà di accettare la fine di una relazione e i conseguenti tentativi di recupero. Il titolo farebbe pensare ad un momento di svago, ma per l’autrice è tutt’altro. La mancata voglia di uscire trasforma questo sabato sera in malinconia e pensieri negativi. La produzione in chiave blues, curata da Delta, rispecchia in pieno il mood del brano, un piccolo assaggio del suo nuovo EP Maschere che uscirà per TooMuchFresco ad aprile.

Disclaimer • Generazione Magazine © 2021
Questo spazio web è stato sviluppato da Tommy