Note audio: la convivenza degli opposti

La nostra rubrica sulle uscite musicali della settimana: quattro proposte da ascoltare!

Alba e tramonto, amore e odio, Reggaeton e liriche conscious, poeticità e cassa in quarti. Apparentemente opposti, ma chi ha detto che non possono convivere in armonia? Questa settimana lo scopriamo insieme ai quattro nuovi singoli di: Levante, Bartolini, Cleo, Puertonico & Gabriele Troisi.

Levante - Dall’alba al tramonto

Levante sceglie di invertire l’ordine degli addendi, in occasione del suo nuovo singolo uscito giovedì a mezzanotte Dall’alba al tramonto. Nell’era della polarizzazione, l’artista sicula ci ricorda che questa è solo un’illusione. Ci dice che in una relazione come in ogni cosa, gli opposti che in questo caso sono l’alba (il timore di iniziare qualcosa) e il tramonto (la paura che questo qualcosa finisca) sfumano uno nell’altro, rivelandosi poi, non così opposti come sembrano. La linea melodica del brano esprime emozioni che variano da malinconia a tranquillità, che crescono fino ad esplodere nel ritornello rimanendo nel genere ballad.

Bartolini - Mon Amour

Dopo l’uscita del suo primo album, Bartolini torna con il singolo Mon amour. Il brano, uscito il 18 maggio per Carosello Records, è una bellissima descrizione dell’approccio duale a una relazione costruita nella mente dell’autore. Chi non ha mai combattuto il sentimento di amore e odio verso la persona amata? La produzione è stata affidata a Andrea Messina e Jesse Germanò, che grazie alle chitarre e ai synth, fornisce all’artista un luogo sicuro nel quale riporre le proprie parole e il proprio stile musicale, fatto di numerose influenze: dall’indie rock al pop italiano.

Cleo - Dimmi di no

Osservazioni è il titolo di un - purtroppo non tanto - famoso libro di Nathalie Quintane, incentrato sulla citazione di varie situazioni che si presentano nella quotidianità. Cleo con il suo nuovo singolo Dimmi di no, parte proprio da queste impressioni per costruire un testo che si rivelerà poi meno “superficiale” e più personale. Un grande punto di forza del brano è senza dubbio la produzione (di Eiemgei & Saver), che punta tutto sul ritmo frenetico ed estivo caratterizzato da influenze Deep House ma anche Funk.

Puertonico & Gabriele Troisi - Bambolina

Sulle note di Winniedeputa (a.k.a D’Amore, nostra vecchia conoscenza) ecco l’ultimo singolo di Puertonico e Gabriele Troisi: Bambolina, uscito venerdì scorso per Futura Dischi. I due collaborano (per la prima volta) in questa pseudo-hit dalle sonorità reggaeton ma tutt’altro che banale e spensierata. Il titolo potrebbe portarci fuori strada e potremmo pensare alla solita “canzonetta” d’amore sdolcinata ma ci pensano i due artisti a mettere le cose in chiaro adottando un approccio totalmente diverso, accompagnandoci in un testo pieno di maturità e consapevolezza. Uno stile che i due ribattezzano “conscious reggaeton”.

Disclaimer • Generazione Magazine © 2021
Questo spazio web è stato sviluppato da Tommy