Note audio: voce del verbo raccontare

C’è chi sceglie di raccontarsi e chi sceglie di raccontare storie, ma una cosa è certa: mai come ora, abbiamo un forte bisogno di narrazione. Questa settimana ci vengono in soccorso Iosonouncane e i Ministri, con i loro rispettivi nuovi album, ESDRA e infine Golden Years, accompagnato da Gregorio Sanchez.

Iosonouncane - IRA

Negli ultimi anni, la musica è diventata un bene di consumo ad alto tasso di degradazione. Quanti artisti possono permettersi di aspettare 5 anni, tra la pubblicazione di un progetto e l’altro? Pochissimi. Iosonouncane è uno di questi e torna dopo DIE con un’opera mastodontica intitolata IRA. 17 brani per un totale di quasi 2 ore di ascolto, follia. Un album che non strizza l’occhio a nessuno, se non al volere dell’artista, che racchiude in questo lavoro tutto il suo estro compositivo e di scrittura, concentrandosi più sul prodotto che sulla sua fruibilità.

ESDRA - Pianta e uragano

Pianta e uragano, è il nuovo singolo della cantautrice palermitana Esdra uscito venerdì scorso. Un brano che anticipa il suo primo album, previsto per il prossimo anno; un brano nato d'impulso, come una scintilla dal nulla, che si presenta sotto le vesti di una canzone leggera, pulita, guidata dalla forza dell’amore: la ripetizione ciclica dell’incontro tra due anime gemelle, che grazie ad una forza attrattiva superiore riescono a fronteggiare anche gli eventi più negativi. Esdra Sciortino all’età 20 anni, ha già un passato musicale ricco di lavoro e una personalissima sperimentazione stilistica. Da qualcuno definita un “fiore punk”.

Ministri - Cronaca nera e musica leggera

Il ritorno dei Ministri è affidato a Cronaca nera e musica leggera. Un EP di 4 tracce che tocca con grande coerenza e decisione, gran parte delle tematiche sociali e personali odierne. Alla cronaca sempre più nera risponde una musica sempre più leggera incapace di rimanere nel tempo o semplicemente di creare dibattiti e spunti non convenzionali. La sezione compositiva del disco ha come protagoniste le chitarre e la ritmica di Michele Esposito con la sua batteria. La grafica di Cronaca nera e musica leggera è un omaggio alle copertine Einaudi, rese celebri grazie a Bruno Munari.

Golden Years, Gregorio Sanchez - Colpo di scena

Colpo Di Scena, il nuovo singolo di Golden Years interpretato da Gregorio Sanchez, è disponibile dal 14 maggio sui digital stores. Grazie allo stile compositivo di Golden Years, guidato da archi e ottoni, l’ascoltatore è accompagnato mano per mano in un’atmosfera spensierata e leggera. Colpo di scena è la descrizione di quei momenti in cui ti trovi incastrato in un posto ma vorresti essere da tutta altra parte. «Gregorio è stato bravissimo a scrivere un testo e una melodia che dialogassero con la parte strumentale, facendo sì che il pezzo rimanesse sospeso in una sua dimensione parallela..» ha detto Golden Years.

Disclaimer • Generazione Magazine © 2021
Questo spazio web è stato sviluppato da Tommy