Note audio: il vecchio e il nuovo

Giugno 2021. L’estate stenta a decollare, ma siamo già pieni di tormentoni (come di consueto). Fin qui niente di insolito, se non fosse che due di questi “brani da spiaggia” siano interpretati da artisti ultra settantenni: Orietta Berti e Gianni Morandi, nei rispettivi MILLE e L’allegria. Per loro è come quando impari ad andare in bici, una volta appreso non si dimentica più. E i giovani? Non stanno di certo a guardare, tra le nostre proposte ci sono Vale LP con la sua AMERIKA e Mavie con Le Luci.

Fedez, Achille Lauro - MILLE (feat. Orietta Berti)

Fedez e Achille Lauro con MILLE ci portano a scuola di hit, dove insegna Orietta Berti. Un ritornello già stampato in testa dopo mezzo ascolto, eseguito da una delle voci migliori della canzone italiana e con le immancabili parole chiave come “occhi”, “stelle” ecc. In questo brano, la commistione tra esperienza e innovazione gioca un ruolo fondamentale: le sonorità anni ‘60 sono accompagnate dalla batteria elettronica, convivendo in piena armonia.

Gianni Morandi - L’allegria

L’allegria. Nessun’altra titolo avrebbe potuto esprimere al meglio la sensazione che questo brano trasmette, grazie alla scrittura di Jovanotti e la voce di Gianni Morandi. Dall’intro stile Misirlou, passando per il ritornello che ci riporta indietro di 60 anni, fino all’ultima nota non cala mai l’intensità del brano; un brano incentrato sul tema del “ripartire” dopo il periodo di pandemia che abbiamo finalmente superato. La produzione è in collaborazione con Rick Rubin, una vera e propria leggenda della musica mondiale.

Vale LP - AMERIKA

AMERIKA è il nuovo singolo di Vale LP, uscito venerdì 11 giugno. DJ Fedele, che ha prodotto il brano, ci regala un’atmosfera avvolgente caratterizzata dalle sonorità anni ‘80. Il testo descrive una relazione nata e cresciuta tra due persone distanti. «In AMERIKA c’è la mia ostinazione a rincorrere, l’insofferenza dettata dal fatto che spesso è faticoso accettare che delle cose non vadano come si vuole, o che evolvano e finiscono», afferma Vale LP in un’intervista.

Mavie - Le Luci

Lo scorso 9 giugno abbiamo assistito al ritorno di Mavie con Le Luci. Dopo la collaborazione con Real Talk ci presenta un brano che unisce alla perfezione vari stili tra loro rimanendo sempre in orbita Hip hop (per la scrittura) e musica elettronica (per la produzione). La linea melodica caratterizzata dalla chitarra e dai synth dona al brano un respiro “notturno”.

Disclaimer • Generazione Magazine © 2021
Questo spazio web è stato sviluppato da Tommy